Candidati

Call for Artists
Bando di selezione
Progetto "CHE STORIA!"

PREMESSA

Al fine di valorizzare talenti, favorire il dialogo tra scienza e arte e rendere accessibile il patrimonio libraio della Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Milano, Gruppo Pleiadi scs realizza il progetto “Che Storia! Milano sfoglia l’arte tra le pagine della scienza” finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per la cultura”.

Nell’ambito di questa iniziativa, si promuove la Call for artists “Che storia!” per la selezione di 6 artisti che possano realizzare illustrazioni e murales sui temi della scienza.

OBIETTIVI

La Call ha l’obiettivo di selezionare 6 artisti per la realizzazione di tavole illustrate (3 illustratori/trici) e murales (3 artisti/e) ispirati a 3 libri scientifici selezionati dalla Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Milano.

Le opere degli artisti (illustrazioni e murales) dovranno rispettare il tema centrale del progetto: l’incontro tra scienza e creatività, promuovendo la divulgazione scientifica in modo accessibile anche ai più piccoli.

Gli/Le illustratori/illustratrici dovranno realizzare un minimo di 7 fino a un massimo di 14 tavole illustrate, che confluiranno in un Libro Gigante tattile che verrà realizzato ad hoc da Gruppo Pleiadi. Il libro sarà la base per svolgere letture animate e laboratori artistici e scientifici nelle scuole e biblioteche dei quartieri periferici di Milano.

Gli/Le artisti/e dovranno realizzare un murales/un intervento sulle pareti interne o esterne di una scuola dei quartieri periferici di Milano, il cui tema è strettamente legato a una delle opere scientifiche selezionate. L’opera realizzata dovrà ispirare i bambini/e al tema della scienza proiettandoli nel mondo delle STEM, dovrà parlare ai bambini/e della scienza attraverso l’arte. I materiali necessari per la realizzazione degli interventi sono forniti dall’organizzazione.

DESTINATARI

La Call è aperta a tutti gli/le illustratori/illustratrici e street artist, senza limitazioni di età o nazionalità. Essere domiciliati nel Comune di Milano è un requisito preferenziale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione integrale del presente bando.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 dicembre 2024, alle ore 12:00, esclusivamente online tramite il form di candidatura disponibile.

Link al form.

Ciascun candidato dovrà compilare il Modulo linkato in fondo alla pagina caricando i seguenti documenti:

  • Curriculum vitae artistico;
  • Portfolio artistico digitale (Pdf, link a Google Drive, Dropbox, sito web, ecc.);
  • Se desiderato, possono essere presentati n. 2 sketch delle tavole/bozza del murales insieme a una breve descrizione del progetto (max 2.000 battute). Gli sketch sono opzionali e non obbligatori ai fini della partecipazione.

Preferenza libro: Durante la compilazione del form, ogni artista potrà indicare la propria preferenza per lavorare su uno dei tre libri scientifici selezionati dal progetto. Le opzioni disponibili sono:

  • I Minerali di Ettore Artini (1914)
  • Storia naturale degli uccelli che nidificano in Lombardia di Eugenio Bettoni (1868)
  • Le farfalle di Ferdinando Sordelli (1885)
 
 

ULTERIORI SPECIFICHE DI PARTECIPAZIONE

Vista l’attenzione che il progetto “Che storia!” pone sull’accessibilità e l’inclusione, gli/le artisti/e selezionati/e sono invitati a frequentare due corsi online offerti da Gruppo Pleiadi scs sui seguenti temi:

  • Corso accessibilità a cura dell’Associazione Nazionale Subvedenti [Obiettivo è fornire strumenti concreti per migliorare e aumentare i livelli di accoglienza inclusiva, conoscere la disabilità visiva e dotarsi di utili strumenti]
  • Corso sull’editoria scientifica e l’illustrazione per bambini a cura dell’Accademia Drusselmeier [Vengono ripercorse le tappe principali dello sviluppo dell’editoria del Novecento, offrendo una panoramica dei prodotti realizzati che possano essere d’ispirazione per il loro lavoro]

Gli/Le artisti/e selezionati/e sono invitati a visitare il Museo di Storia Naturale di Milano e la sua Biblioteca per visionare i libri scientifici e fare ricerca.

Gli illustratori/Le illustratrici dovranno impegnarsi a coprogettare con il team di Gruppo Pleiadi per la realizzazione del Libro Gigante; inoltre, dovranno presenziare a un laboratorio artistico presso le biblioteche di quartiere.

Gli artisti/e street artist dovranno utilizzare preferibilmente vernici “Airlite”.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La commissione di selezione, composta da:

  • Un’incaricata dell’Accademia Dossermaier
  • Alessio Scaboro, Direttore del Premio Piccolo Galileo
  • Chiara Fabi – La direttrice del Museo di Storia Naturale di Milano
 

La commissione di selezione è composta da 3 membri e il suo giudizio è insindacabile

Le opere finali dovranno essere revisionate dalla commissione prima della pubblicazione o realizzazione, al fine di garantire che i contenuti siano in linea con gli obiettivi del progetto.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE

Gli artisti selezionati riceveranno un compenso di 1.000 € per il loro lavoro. I materiali necessari per la realizzazione saranno forniti dall’organizzazione.

L’artista selezionato cederà in via esclusiva a Gruppo Pleiadi scs ogni diritto di utilizzo analogico e digitale delle proprie opere oggetto del contratto. I diritti sulle opere rimarranno comunque di proprietà dei rispettivi autori.

NORME PER LA TUTELA DELLA PRIVACY

I partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679, utilizzati esclusivamente per la selezione e la gestione della Call.

INFORMAZIONI E CONTATTI

info@chestoriamilano.it

049 701778

Call fort Artist